Psicologia

TRATTAMENTO IN ETà Adulta

In cosa consiste il trattamento in età adulta

L’efficacia dell’utilizzo delle tecniche cognitivo-comportamentali all’interno dei diversi interventi psicologici di supporto, cura e trattamento psicoseducativo in età adulta, è ormai riconosciuta all’interno del panorama scientifico di settore (vedasi ad esempio le linee guida del National Institute for Care and Health Excellence).
Secondo il modello cognitivo-comportamentale gli eventi esterni inducono a pensieri che, in maniera più o meno consapevole, influenzano le nostre emozioni e comportamenti e ne determinano la loro intensità e durata.
Infatti ognuno di noi ha modalità tipiche di pensare e agire che possono produrre malessere.
L’obiettivo dell’intervento psicologico di matrice cognitivo-comportamentale è proprio quello di individuare e modificare i pensieri e i comportamenti per noi maggiormente dannosi.

A questo scopo, le tecniche cognitive vengono utilizzate per identificare, mettere in discussione e modificare pensieri e schemi cognitivi che possono provocare disagio, emozioni dannose ed evitamenti comportamentali.
Tali tecniche si basano sul principio secondo il quale spesso i pensieri sono la causa della nostra attivazione fisiologica e delle nostre emozioni.

Le tecniche comportamentali, invece, vengono utilizzate sia per modificare o eliminare specifici comportamenti sia per farne acquisire dei nuovi. Tali tecniche sono determinate dal fatto che i comportamenti, sia quelli adattivi che disadattivi, vengono appresi nel contesto. Un intervento volto a modificare gli stimoli ambientali che precedono e seguono l’azione possono essere, quindi, utili per aiutare a “disapprendere” condotte comportamentali disfunzionali ed a sostituirli con comportamenti desiderabili.

Nello specifico, l’uso delle tecniche cognitivo-comportamentali si è dimostrato efficace in una serie di situazioni sintomatiche tra cui:

  • Disturbi d’ansia;
  • Disturbi dell’umore;
  • Disturbi del comportamento alimentare;
  • Disturbo ossessivo-compulsivo;
  • Disturbo post-traumatico da stress;
  • Dipendenze patologiche;
  • Disturbi sessuali;
  • Insonnia e disturbi del sonno;
  • Disturbi del comportamento.

Gli interventi psicologici in età adulta comprendono: