Ecografia - Diagnostica per immagini
Poliambulatorio Fidamedica
Ecografia
Diagnostica per immagini
Dott.ssa Paola Bordignon
Il servizio di diagnostica per immagini esegue ecografie su alcune parti del corpo specifiche per monitorare lo stato di salute e possibili anomalie presenti.
Le ecografie eseguite sono le seguenti:
– eco addominale per il controllo delle ernie
– eco testicolare, per il monitoraggio degli organi genitali
– eco capo/collo per l’analisi della tiroide, ghiandole salivari e linfonodi
– eco parti molli, come inguine e ascelle, per monitorare altri linfonodi
– eco articolare (spalla, ginocchio, mano) e muscolare, in supporto ai servizi di ortopedia, fisiatria e medicina dello sport.
Approfondisci il servizio di diagnostica per immagini presso il Poliambulatorio FIDAMedica:
I medici spesso richiedono delle ecografie per poter indagare la struttura di alcune parti del corpo
Le ecografie eseguite possono essere poi esaminate dagli specialisti per fornire al paziente una diagnosi più precisa e accurata.
ortopedici utilizzano tecniche chirurgiche e non chirurgiche per aiutare i pazienti adulti o pediatrici a recuperare la mobilità e la funzionalità delle articolazioni e delle ossa danneggiate, siano esse del piede, della spalla o della schiena.
Le patologie specifiche del ginocchio che vengono trattate dall’ortopedia includono lesioni traumatiche come quelle al legamento crociato e al menisco, e malattie degenerative del ginocchio come l’artrosi.
In caso di malattie degenerative del ginocchio, il trattamento chirurgico può comportare la sostituzione dell’intera articolazione o solo del compartimento interessato con una protesi.