Equipe Medica
Dott.ssa Tiziana Bronte
Dott.ssa
Tiziana Bronte
Specialista in Logopedia
La Dott.ssa Maria Cristina Tiziana Bronte è specializzata in Logopedia ed è stata logopedista coordinatore scientifico presso Centro Medico Di Foniatria di Padova fino a gennaio 2024.
Ha frequentato il Central Institute for the Deaf di St. Louis, l’istituto Saint Pierre di Palavs le Flot e il Cochlear Implant Center Montpellier-Palavas, University Hospital of Montpellier, per stage di formazione e aggiornamento sulla valutazione e abilitazione del bambino e dell’adulto portatore di Impianto cocleare.
Ha seguito la formazione in Auditory Verbal Terapy (AVT) ed è interprete generico per sordi (corso LIS livello 2).
La dottoressa ha svolto attività di docenza in:
- “Scienza della Logopedia” presso il CdL in logopedia del’Università di Verona
- “Linguistica per la Sordità e i Disturbi del Linguaggio mod. 1” presso il CdL “Lingue, Civiltà E Scienze Del Linguaggio” all’Università Cà Foscari di Venezia.
Si è occupata di formazione e tutoraggio di docenti e logopediste e di ricerca clinica nell’ambito dell’acquisizione linguistica in seguito a deprivazione sensoriale uditiva.
La dott.ssa Bronte è inoltre iscritta all’albo TSRM- PSTRP e all’albo A delle psicologhe e psicologi Veneti.
All’interno del Poliambulatorio FIDAMedica la dottoressa si occupa di valutazione e trattamento riabilitativo di bambini e adulti con disturbi dell’udito, della comunicazione (sia verbale che non verbale) e del linguaggio:
Disturbo isolato (Disturbo Primario del Linguaggio) e conseguente a deprivazione sensoriale uditiva (ipoacusia) o in concomitanza con altri disturbi, come quelli cognitivi, disturbi generalizzati dello sviluppo, e disturbi prassici.
Collabora con altri professionisti per la diagnosi, certificazione e trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), inclusi problemi di lettura, scrittura, calcolo e attenzione.