Endocrinologia

Visita endocrinologica

Cos’è?

La visita endocrinologica ha come obiettivo quello di verificare la presenza di eventuali patologie legate alla disfunzione di una o più ghiandole endocrine.
Tra queste il diabete, patologie tiroidee, patologie dell’apparato riproduttivo maschile e femminile, l’osteoporosi e molte patologie metaboliche.

Come funziona

Prevede un’anamnesi della situazione clinica generale del paziente per poi approfondire le problematiche legate a eventuali disturbi ormonali. In base a quanto emerso si indagano i disturbi a cui è soggetto il paziente, procedendo alle misurazioni dei parametri generali (peso, statura, pressione sanguigna e frequenza cardiaca) e specifici (eventuali esami ematochimici per verificare i valori).
Può essere eseguita la palpazione manuale della tiroide – unica ghiandola “raggiungibile” dall’esterno – quando si presume che il problema registrato dal paziente riguardi questo organo endocrino.
Diversamente è possibile per lo specialista richiedere indagini strumentali (quali ecografia, TAC e RMN) in base al distretto che si intende valutare.