Psicologia

Trattamento ABA

Il metodo ABA, acronimo inglese di Applied Behavioral Analysis, costituisce il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento e viene proposto principalmente all’interno della relazione con i bambini che presentano disturbo autistico.

Numerosi studi hanno dimostrato l’efficacia di questo metodo nel ridurre comportamenti disfunzionali e nel migliorare la comunicazione, l’apprendimento e lo sviluppo di comportamenti socialmente appropriati.

In cosa consiste il trattamento ABA?

Il trattamento consiste nel definire degli esercizi specifici e individuali adatti alle specificità del bambino, per poi farglieli eseguire seguendo un programma definito e personalizzato.

Il trattamento si compone di 3 fasi generali.
La prima fase studia il comportamento del bambino autistico osservando le modalità con cui egli si relaziona con gli stimoli provenienti dal mondo esterno.

In un secondo momento vengono comprese le modalità relazionali che il bambino applica nei confronti delle persone che lo circondano.

A questo punto lo specialista ha compreso gli aspetti relazionali che influenzano il comportamento del bambino e inizia con quest’ultimo i necessari esercizi specifici volti a modificare il comportamento adottato fino a quel momento, per migliorare la qualità della vita del bambino e delle relazioni che intesse con gli altri.

Affinché il metodo ABA risulti efficace sarebbe corretto iniziare le attività circa all’età di 4 anni; inoltre gli esercizi svolti devono procedere con continuità.