Psicologia
Supporto Psicologico
Il supporto psicologico offerto si basa sui principi fondamentali definiti e studiati dalla psicologia positiva che entra in contatto sia a livello teorico che a livello applicativo con l’area della psicologia scolastica-educativa, della psicologia sociale e delle organizzazioni nonché della psicologia clinica con particolare riferimento nel trattamento dell’ansia e dello stress.
Quali forme può avere il supporto psicologico?
L’attività di supporto psicologico di realizza mediante interventi di “sostegno psicologico” e attraverso attività
di “counselling”.
- Il Sostegno psicologico: ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita dell’individuo e aiutarlo a trovare degli equilibri adattivi nella situazione presentata. Nel sostegno psicologico il professionista aiuta la persona ad affrontare un problema presentato dal cliente come un’urgenza emotiva del momento sulla quale il cliente sente di non avere il controllo o che trova difficile gestire autonomamente.
Un’importante applicazione del sostegno psicologico nella Psicologia del Lavoro è dato dalla gestione
dello stress lavorativo e nel ‘work-life balance’.
- Il Counseling: è un’attività che guida la persona nel prendere decisioni percepite come complesse.
Questo approccio prevede un percorso strettamente focalizzato sulla scelta da prendere ed è tendenzialmente di breve durata. In particolare il career counselling promuove un percorso personalizzato che consente di coinvolgere la persona, di supportarla nell’espressione delle proprie opinioni nel prendere una decisione significativa in ambito formativo, professionale o post-lavorativo.
Durante tutte le tipologie di sedute, a discrezione della specialista, possono essere proposti strumenti di valutazione delle potenzialità personali o altri strumenti di valutazione finalizzati a facilitare il buon esito del percorso intrapreso.