Psicologia
Percorsi di Orientamento
I percorsi di orientamento sono attività di supporto alla persona che si svolgono secondo il paradigma del Life Design.
Questo paradigma propone attività e metodologie volte a favorire il benessere e la qualità della vita della persona attraverso un processo che valorizza il potere di scelta personale e la capacità di mettere a fuoco obiettivi e azioni in linea con le proprie abilità, interessi e desideri.
Quali sono i nostri principali percorsi di orientamento?
I percorsi di Orientamento possono interessare la persona in diversi periodi della sua vita a partire dalle scelte che l’individuo si trova ad affrontare. Per questo motivo proponiamo diversi percorsi che supportano persone di ogni età nei vari contesti decisionali:
- Orientamento scolastico: consente di effettuare una scelta consapevole, ponderata e condivisa con la famiglia, della scuola Secondaria di Secondo grado adatta alle competenze e agli interessi profondi del ragazzo o della ragazza.
- Orientamento universitario: consente di lavorare su se stessi per riconoscere in modo autentico la propria predisposizione e vocazione formativa e/o professionale.
Ciò permette di trarre vantaggio dalla propria scelta, evitando di perdere tempo, energie e soldi in scelte che nel tempo si rivelano errate, e di scegliere il percorso migliore per la propria realizzazione personale e professionale.
- Orientamento professionale e orientamento alla scelta lavorativa: aiuta le persone di qualsiasi età a gestire la propria carriera, a compiere scelte educative, formative e professionali significative per loro propria vita.
I percorsi sono estremamente personalizzati e aiutano il partecipante a riflettere sui propri interessi, ambizioni, qualifiche, competenze e talenti per comprendere meglio come questi potrebbero evolvere dal punto di vista umano e lavorativo.
Attraverso semplici attività è possibile individuare la direzione da intraprendere e definire i prossimi passi da muovere sulla strada che porta al futuro desiderato.
All’interno delle attività di Orientamento professionale è possibile supportare i richiedenti nella creazione di ‘Bilanci di competenze’ e nella stesura di ‘Curriculum Vitae’ Europass o personalizzati.
Durante tutte le tipologie di sedute, a discrezione della specialista, possono essere proposti strumenti di valutazione delle potenzialità personali o altri strumenti di valutazione finalizzati a facilitare il buon esito del percorso intrapreso.