Otorinolaringoiatria
Esame audiometrico condizionato infantile
Che cos’è l’audiometria condizionata infantile?
Al fine di garantire lo sviluppo di un linguaggio completo nel bambino, è bene verificare che il suo udito funzioni correttamente ed è corretto abituarlo all’associazione e al riconoscimento degli stimoli uditivi.
L’Audiometria a riflessi condizionati è una pratica molto efficace che permette di esaminare efficacemente la funzionalità uditiva dei bambini dai dodici mesi ai tre anni.
L’esame consiste nel sottoporre il bambino ad una serie di stimolazioni sensoriali di tipo visivo e acustico al fine di catturare l’attenzione del bambino e produrre un movimento involontario da parte del bambino, che verrà poi associato allo stimolo acustico. Se ogni qualvolta il bambino si volta viene abbinato uno stimolo acustico, a un certo punto egli si girerà ugualmente appena sentirà il suono, anche in assenza dello stimolo visivo. L’associazione risulterà dunque compiuta.
Dopo i tre anni, durante l’esame, il bambino tende a farsi distrarre da altri stimoli pertanto non fornisce risposte attendibili. Pertanto vengono applicati dei metodi maggiormente ricreativi che portano il bambino ad interagire con dei giocattoli in corrispondenza degli stimoli uditivi, in modo da mantenere alta la concentrazione del bambino e raggiungere dei risultati affidabili in vista della diagnosi finale.