Ginecologia ed Ostetricia

Endometriosi

L’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa.
In Italia sono affette da endometriosi il 10-15% delle donne in eta riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Le donne con diagnosi conclamata sono almeno 3 milioni. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d’età più basse. 
La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

Ad oggi tale patologia non ha una causa singola ben identificata, tuttavia le cause genetiche e ormonali risultano essere le principali.

Sintomi

Le donne che soffrono di endometriosi riferiscono dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine o nelle feci. Il dolore può essere cronico e persistente, ma generalmente i sintomi si aggravano durante il periodo mestruale. Alcune donne lamentano astenia e lieve ipertermia, che può accentuarsi in periodo mestruale, e fenomeni depressivi.
L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è alto ed è connesso alla riduzione della qualità della vita e ai costi diretti e indiretti. Una limitata consapevolezza della patologia è causa del grave ritardo diagnostico, valutato intorno ai sette anni. Una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità.
Sin dalla più giovane età è molto importante sapere che i dolori mestruali e durante i rapporti non sono normali e che non devono essere taciuti. Le donne che hanno la madre o una sorella affette da endometriosi hanno un rischio di svilupparla sette volte maggiore.

Soluzioni

Per effettuare la diagnosi di questa patologia l’ecografia risulta molto efficace.

I trattamenti proposti per la cura dell’endometriosi sono tra i più svariati, da quelli medici a quelli chirurgici.
L’evoluzione farmacologica ha generato nuove molecole e nuovi schemi terapeutici anche per le forme più severe, riducendo al minimo il trattamento con farmaci che bloccano totalmente la stimolazione delle ovaie e quindi la produzione ormonale.

I ginecologi del Poliambulatorio FIDAMedica sono a tua disposizione per effettuare una visita specialistica, restituire una pronta diagnosi e garantire un trattamento in grado di migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità.