Ginecologia ed Ostetricia

Ecografia ginecologica ed ostetrica

Il Poliambilatorio FIDAMedica esegue tutti i tipi di esame in ambito ecografico sia ostetrico che ginecologico, con competenze di secondo livello diagnostico.
Si avvale di apparecchiature di ultima generazione con sonde ad alta frequenza e metodica tridimensionale (3D) e quadridimensionale in tempo reale (4D).
La metodica interessa lo studio delle caratteristiche dell’apparato genitale interno come utero, ovaie, tube; consente quindi il riconoscimento delle alterazioni dalle più frequenti come miomi uterini, cisti ovariche, etc., alle più complesse come la patologia tubarica, cisti complesse, grazie all’ausilio della tecnica doppler colore e della ricostruzione delle immagini in 3D e 4D.
Molta attenzione viene data alla ecografia transvaginale per le patologie endometriali.
Per quanto riguarda l’ostetricia, la tecnica ecografica è di grande ausilio sia nella diagnosi di gravidanza che nello studio dell’anatomia fetale (ecografia morfologica). Tutti gli esami ecografici vengono eseguiti secondo le Linee Guida della Società Italiana di Ecografia Ostetrico-Ginecologica (SIEOG)
Vi è particolare attenzione alle flussimetrie sia materne che fetali, ed a vari esami complementari legati soprattutto a condizioni di patologia ostetrica quali la cervicometria, ossia la misurazione della lunghezza del collo dell’utero.