Dermatologia
Visita dermatologica
A cosa serve la visita dermatologica?
La visita dermatologica è una visita specialistica mirata alle patologie della cute e dei suoi annessi.
Alcune delle più comuni patologie della pelle sono dermatiti, acne, psoriasi, eczema, orticaria, ma anche patologie correlate all’invecchiamento cutaneo e dei tumori della pelle, allergopatie e patologie del capello e del cuoio capelluto, come alopecia e micosi cutanee, per le quali è consigliata una visita tricologica.
Spesso è necessario un approccio multidisciplinare in quanto alcuni sintomi dermatologici possono sottendere patologie di natura diversa, pertanto lo specialista, se lo ritiene, può anche indirizzare il paziente verso il corretto percorso diagnostico da intraprendere.
Come si svolge la visita dermatologica?
La visita è costituita dalla raccolta anamnestica, durante la quale lo specialista raccoglie informazioni circa lo stile di vita e la storia clinica dell’assistito, e dalla visita medica, durante la quale il dermatologo valuterà una diagnosi ed una terapia alla luce delle manifestazioni cutanee o dei sintomi che il paziente ha riferito.
Nei casi di visite dermatologiche di controllo, specialmente rispetto ai nevi e alle lesioni della pelle, è possibile effettuare un confronto tra le immagini archiviate nei precedenti controlli mediante videodermatoscopia.
Se opportuno, il dermatologo potrebbe prescrivere ulteriori approfondimenti, suggerendo l’esecuzione di esami quali test allergologico, tampone o biopsia, esami del sangue.