Cardiologia
Visita cardiologica
A cosa serve la visita cardiologica?
La visita cardiologica è fondamentale per la diagnosi e la cura delle principali patologie cardiocircolatorie tra cui l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, le malattie delle valvole cardiache.
Questa tipologia di visita è consigliata ai pazienti a cui è già stata diagnosticata una patologia cardiaca o ai pazienti che, in assenza di patologia nota, presentino sintomi compatibili quali il dolore toracico, l’affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, lo svenimento (la sincope), i capogiri, le palpitazioni o l’astenia.
Come si svolge?
Tale esame è il primo contatto o il proseguimento di un processo diagnostico o terapeutico e rappresenta la base imprescindibile per la diagnosi e la cura di un problema cardiologico.
Il medico raccoglie i dati e le informazioni sui sintomi dal paziente e successivamente lo visita.
Se lo ritiene, lo specialista può integrare la visita con l’esecuzione di accertamenti complementari quali, l’esecuzione dell’elettrocardiogramma, ecocardiografia o Holter.
Poiché i sintomi di problemi cardiaci sono spesso legati a patologie non solo cardiologiche, è sempre opportuno in sede di visita portare con sé tutta la documentazione sanitaria.
Così facendo si dà modo allo specialista di tener conto anche delle indagini precedentemente svolte.