Andrologia

Cause DELL’INFERTILITÀ di coppia

In circa un quinto dei casi di difficoltà del concepimento la causa risiede in entrambi i partner e possono riconoscere cause psicologiche, organiche o miste.

In particolare, secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, nel 35% dei casi risulta preponderante il fattore maschile, nel 35% dei casi risulta preponderante il fattore femminile, nel 15% vi è un fattore di coppia, ossia una condizione in cui coesistono una subfertilità maschile e femminile, e nel restante 15% l’eziologia rimane non nota.

Infertilità psicogena di coppia

In questi casi i partner, a livello inconscio, vivono la gravidanza e/o l’essere genitori come “pericoli” per la propria integrità fisica e mentale. I fattori patogenetici sono prevalentemente di natura psico-sociale e non sono noti ai pazienti, rendendo spesso difficile approcciare il problema e identificare le ragioni profonde alla base. Se non presenti cause organiche concomitanti  è possibile intraprendere un percorso che porti alla risoluzione con miglioramento delle possibilità di concepimento.

In alcuni casi a determinare una disfunzione erettile vi può essere anche un “disagio” sessuale derivante dalla consapevolezza dell’ipofertilità e quindi dalla necessità di rapporti “a comando” nel periodo ovulatorio della partner.

Incompatibilità immunologica

L’incompatibilità immunologica di coppia è una condizione dovuta alla presenza nella donna di iso-anticorpi anti-spermatozoo verso il partner. Si tratta di una risposta anomala del sistema immunitario e per la diagnosi sono richieste competenze specialistiche.