Allergologia
Visita allergologica
La visita allergologica è una visita specialistica per bambini e adulti, mirata alla diagnosi e alla cura delle patologie allergiche.
Le patologie di natura allergica più comuni sono l’asma allergico, le allergie alimentari, l’orticaria, la rinocongiuntivite allergica, la dermatite.
Come si svolge la visita allergologica?
La visita è costituita da un’approfondita anamnesi, durante la quale lo specialista raccoglie informazioni circa la storia clinica del paziente, la sua familiarità per allergopatie o patologie autoimmuni, le sue abitudini di vita.
Si raccomanda di portare con sé tutta la documentazione medica inerente la problematica allergologica (referti di precedenti test o visite specialistiche, lista dei farmaci assunti, lettere di dimissione o verbali di accessi in PS).
Al termine della visita medica lo specialista allergologo sarà in grado di porre una diagnosi e consiglierà una terapia alla luce dei sintomi che il paziente ha riferito e sulla base degli esami di approfondimento eseguiti.
Per porre una corretta diagnosi e avviare il paziente verso un iter terapeutico adeguato è spesso necessario eseguire ulteriori approfondimenti come i test allergologici a lettura immediata (prick test) per inalanti e/o alimenti ed eventualmente esami del sangue di secondo livello (dosaggio IgE totali e specifiche, test allergologici molecolari).