Terapia del Dolore
Auricoloterapia
Che cos’è l’auricoloterapia?
L’auricoloterapia è una tecnica che sfrutta dei punti precisi sulla superficie del padiglione auricolare per diagnosticare malattie del corpo e curare dolori, dipendenze e vari disturbi fisici.
La terapia auricolare viene impiegata ampiamente per le patologie da stress, il dolore e le dipendenze, in particolare da fumo, cibo e alcol.
Il padiglione auricolare propone sulla sua superficie una rappresentazione dettagliata dell’organismo umano, i cui organi e funzioni possono essere trattati mediante la stimolazione di specifici punti dell’orecchio stesso.
Alcune mappe tracciano i riferimenti per i punti specifici, i quali risultano solitamente più sensibili alla pressione.
È necessario tenere presente che le orecchie sono leggermente diverse da un paziente all’altro e che la posizione esatta dei punti auricolari può subire dei leggeri spostamenti.
Per tale motivo, prima di procedere al trattamento, è necessario effettuare uno studio dei segni rilevabili sul padiglione con:
- Ispezione
- Palpazione
- Esame elettrico
Alla classica terapia con l’infusione di aghi, si possono effettuare anche terapie alternative come: la Stimolazione Elettrica Transcutanea (TES), il Massaggio Auricolare e la Stimolazione Continua nel tempo.
Queste tecniche vengono eseguite con microaghi, microsfere di origine vegetale o metalliche e con sistemi di autoterapia (Magnetopressione Auricolare), che sono assolutamente indolori e non invasive.
Trovano solitamente applicazione nei bambini e negli adulti che non possono e non gradiscono essere stimolati con aghi.