Cardiologia
Ecocardiografia
A cosa serve l’ecocardiografia?
L’ecocardiografia è un esame strumentale che si basa sull’emissione di ultrasuoni e consente di visualizzare, su uno schermo e in tempo reale, tutte le strutture cardiache (del cuore) in movimento.
Questo esame viene solitamente richiesto in seguito ad una visita cardiologica, nel caso in cui il cardiologo abbia individuato la presenza di un sintomo cardiovascolare; come un soffio cardiaco o un’alterazione della pressione del sangue.
Il test è fondamentale per accertare la presenza di anomalie all’interno della struttura cardiaca, legate al malfunzionamento di atri, ventricoli o valvole.
Come si svolge l’ecocardiografia?
L’esame si svolge in un ambulatorio, dove il paziente viene fatto stendere su un lettino.
L’ecografista, che è un medico esperto, pone sul torace della persona una sonda che emette e registra gli ultrasuoni (onde sonore) che vengono inviati al cuore e riflessi dallo stesso.
Sullo schermo dell’ecografo, che in genere si trova a lato dell’esaminato, compariranno così le immagini che corrispondono ai movimenti e alle funzioni cardiache.
Il medico deve essere informato prima dell’esame se si sta seguendo una cura farmacologica e se sono stati eseguiti esami precedenti.
Per sottoporsi a questo esame è importante che il paziente abbia con sé una relazione clinica circostanziata o, in assenza di questa, almeno la documentazione clinica personale.